Maler, all’anagrafe Mattia Carlo Andreoli (Isola della Scala, 2 aprile 1972), è un cantautore italiano che, ad oggi, ha pubblicato tre album e vinto premi di rilevanza nazionale come il Premio “Musicultura” Città di Recanati e il Premio Siae/Club Tenco.La sua attività cantautorale prende avvio nel 2003, in seguito all’incontro con l’arrangiatore e produttore musicale Giancarlo Di Maria.

Nel 2004, è finalista al Premio De André con il brano “Difficile l’amore” e tra i vincitori della XV^ edizione del Premio “Musicultura” Città di Recanati con il brano “Bianca”.

Nella primavera del 2006 la canzone “Demone del tardi” è una delle più programmate all’interno della trasmissione radiofonica record di ascolti “Viva Radio 2” condotta da Fiorello e Marco Baldini. In occasione di due dirette nazionali, Maler è ospite del programma ed esegue il brano che, nel frattempo, sta ottenendo il gradimento delle principali radio italiane. A fine anno, in coincidenza con l’uscita del suo primo disco      “Dell’ora o del mai”      per l’etichetta bolognese Irma Records, al cantautore viene assegnato, nell’ambito del Premio Tenco, il Premio Siae/Club Tenco come Miglior autore emergente.

Nel 2007, si segnala per la partecipazione al Mantova Musica Festival ed è ospite della storica trasmissione “Notturno Italiano” condotta da Ida Guglielmotti su Radio Rai International. Numerose sono le partecipazioni di Maler in compilation pubblicate in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Ucraina.

Nel 2008 la Winner Records di Kiev pubblica integralmente l’album di debutto di Maler. Sempre nel 2008, è ospite della raccolta “Bruno Lauzi e il Club Tenco” con la cover della canzone “La donna del sud”.

Nel 2009 è tra gli artisti intervistati da Annino La Posta nel libro “Il Suono intorno alle parole” (Ed. Zona) ed è l’ospite della serata “Poeti per la canzone” nell’ambito della rassegna “Ravenna Poesia”.

A settembre 2010 esce Mutamento, il suo secondo progetto discografico, prodotto da Giancarlo Di Maria per la Parametri Musicali. L’album, la cui copertina è realizzata dall’illustratore Antonello Silverini, si classifica al primo posto sullo store digitale mondadorishop.it, entra nella top20 di iTunes ed è disco della settimana sul sito della trasmissione Caterpillar (Radio 2). Mutamento, la canzone che dà il titolo all’album, è tra le candidate a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2010. Lo stesso anno, con l’inedito Salamandra, Maler partecipa al progetto “La leva cantautorale degli anni zero” e all’omonimo doppio album pubblicato dall’etichetta Ala Bianca e realizzato dal MEI e dal Club Tenco per promuovere la nuova canzone d’autore italiana.

Nel 2011 collabora con il regista Franco Piavoli realizzando, con il video della canzone “La perduta”, un omaggio al poeta mantovano Umberto Bellintani.

Nell’ottobre del 2013 “Demone del tardi” diventa la sigla dell’omonima trasmissione di Radio Popolare condotta da Gianmarco Bachi e l’album “Dell’ora o del mai” viene ristampato.

Estate 2016: dopo un periodo di silenzio, durante il quale, con lo pseudonimo “edelman”, collabora come autore satirico con il Fatto Quotidiano e diventa staffer del sito spinoza.it, Maler sceglie la festa per il quarantennale di Radio Popolare per tornare sulle scene e si esibisce, accompagnato da Thomas Sinigaglia, in un concerto per voce e fisarmonica al Teatro “La Cucina” di Milano che registrerà il tutto esaurito.

Il 28/05/2018 esce Mu il terzo album di Maler  prodotto da Giancarlo Di Maria per Parametri Musicali.  Il progetto, ispirato alla vita e alle opere dello scrittore austriaco Joseph Roth,  è composto da quindici canzoni per voce, pianoforte e fisarmonica, un audiolibro e una favola.

Il 28/05/2019 su invito del Professor Stéphane Pesnel dell’Università La Sorbonne, Maler presenta il progetto MU sul palco della Maison Heinrich Heine all’interno Cité Internationale Universitaire de Paris durante le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della morte di Joseph Roth.

Il 18/01/2024 esce Canti Lunari il nuovo album di Maler prodotto da Giancarlo Di Maria per Parametri Musicali. Concepito durante il lockdown, trascorso dall’artista in un piccolo borgo della campagna padana, Canti lunari è un viaggio alla riscoperta del lato segreto e sacro della Natura, una celebrazione del principio femminile dell’esistenza.

CopyrightByWikimedia

CopyrightByWikimedia